Sgomberati due appartamenti occupati abusivamente: un arresto per spaccio e resistenza
Operazione della Polizia Locale a tutela del patrimonio di Roma Capitale

Nuovo intervento della Polizia Locale di Roma Capitale nel quartiere Quartaccio, dove nella giornata di ieri gli agenti del GSSU – Gruppo Sicurezza Sociale Urbana hanno proceduto al recupero di due appartamenti di proprietà di Roma Capitale, occupati abusivamente in via Andersen.
Durante le operazioni, uno degli occupanti, un uomo di 38 anni di nazionalità italiana, con precedenti penali, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e danneggiamento. L’uomo, trovato in possesso di droga, ha reagito in modo violento all’arrivo degli agenti, danneggiando anche un veicolo di servizio prima di essere bloccato.
Nel secondo appartamento, invece, si trovava una famiglia di origine nigeriana composta da padre (43 anni), madre (29 anni) – entrambi già denunciati per occupazione abusiva – e tre figli minorenni. La situazione è stata gestita in coordinamento con i servizi sociali, che hanno preso in carico il nucleo familiare al termine dello sgombero.
Una volta liberati, gli immobili sono stati messi in sicurezza con sistemi di allarme e riconsegnati al Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale, proprietario degli stessi.
L’operazione si inserisce nel quadro delle attività mirate al contrasto dell’occupazione abusiva e alla tutela del patrimonio pubblico, con particolare attenzione alle situazioni di degrado e illegalità nei complessi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) della città.