centocelle

Morto per un fulmine, il quartiere si colora di giallorosso

In 24 ore raccolti oltre 30 mila euro

Morto per un fulmine, il quartiere si colora di giallorosso
Pubblicato:

Il mondo della ristorazione romana e in particolare i bartender e i cultori del bere miscelato di qualità, piangono Marco Zampilli, il motociclista 42enne morto ieri folgorato da un fulmine sulle strade del Salento, in Puglia. Un volto noto al popolo della notte della Capitale per le mille esperienze dietro al bancone in diversi locali cittadini fino all'apertura, sette anni fa, di Ru.De. Un cocktail bar, gestito con la mamma e col socio Cristian Ricci, che ha portato, con alterne fortune, la miscelazione di qualità a Centocelle, nella periferia romana del quadrante Est. In attesa dei funerali che si svolgeranno domani 20 agosto alle ore 11 nella chiesa di Sant'Ireneo, in via dei Castani, gli amici e colleghi ricorderanno Marco stasera presso Ru.De che sarà aperto ad hoc per una sorta di veglia laica, visto che dalla Puglia la salma raggiungerà direttamente la chiesa.

"Ognuno - si legge in una chat su WhatsApp - può contribuire portando qualche bottiglia che ha in dispensa o altro da condividere. Ogni drink sarà a 5 euro e l'incasso andrà interamente a Ru.De (il cocktail-bar è in chiusura battenti, ndr.), E' il nostro modo di tenere accesa una luce in questo buio". C'è anche un appello per portare i colori della Roma, di cui Marco era un appassionato tifoso, nel luogo delle esequie: "chi volesse potrà portare dei fumogeni gialli e rossi per colorare tutto il quartiere".

Intanto è partita su gofundme.com una raccolta fondi che in 24 ore ha già superato 30 mila euro, destinati alla copertura delle spese funebri ma anche al sostegno della famiglia di Marco e del socio nelle procedure di liquidazione del bar. L'insegna Ru.De è l'acronimo di Rumors delete, a testimonianza la volontà di Zampilli e del socio Ricci ad abbassare i toni, non fare i fenomeni ma lavorare alzando l'asticella del bere per una clientela di zona, senza cadere nella spritz-mania low cost e nella malamovida. Tra le particolarità proposte dal team di Ru.De, ogni cocktail signature è abbinato ad una canzone, con una sorta di music pairing e fotografando il Qr code nel sottobicchiere con lo smartphone si ascolta la canzone corrispondente. Un fulmine, ieri, ha spento tutto questo.