'Spiagge sicure', dal Viminale 1,5 milioni di euro ai comuni
Tra i Comuni destinatari del finanziamento figurano località balneari come Sabaudia, Nettuno e molte altre, distribuite sull'intero territorio nazionale

Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di 'Spiagge Sicure - Estate 2025', il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione turistica durante la stagione estiva.
Sono 50 i Comuni costieri selezionati - tutti non capoluogo di provincia e con meno di 50.000 abitanti - che riceveranno 30.000 euro ciascuno per finanziare azioni di contrasto all'illegalità commerciale. L'iniziativa punta a tutelare cittadini e consumatori, garantendo una presenza più efficace delle forze dell'ordine e sostenendo un'offerta turistica di qualità, libera da concorrenza sleale e fenomeni di degrado.
Tra i Comuni destinatari del finanziamento figurano alcune delle località balneari come Civitanova Marche, Sabaudia, Camogli, Vernazza, Pantelleria, Santa Cesarea Terme, Nettuno, Isola del Giglio, Marciana Marina, Piraino, Santa Flavia, Salve, Paola e molte altre, distribuite sull'intero territorio nazionale.
"Con 'Spiagge Sicure' - ha dichiarato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi - vogliamo offrire un supporto concreto alle amministrazioni locali per assicurare un'estate all'insegna della legalità, della sicurezza e del rispetto delle regole, valorizzando allo stesso tempo le nostre località costiere, tra le destinazioni più amate del turismo nazionale e internazionale".