REGIONE LAZIO

Approvato il Piano turistico triennale

Il piano delinea le azioni da mettere in campo per un rilancio strutturale di questo settore

Approvato il Piano turistico triennale
Pubblicato:

La Giunta regionale del Lazio su proposta dell’assessore al Turismo Elena Palazzo, ha approvato, tramite delibera, di adottare e sottoporre all’esame del Consiglio Regionale la proposta di Deliberazione Consiliare che riguarda l’“Approvazione del Piano turistico triennale 2025-2027 della Regione Lazio”.

Il Piano Triennale del Turismo

Il piano, i cui contenuti sono stati anticipati lo scorso 5 febbraio a Roma, in occasione del Primo Forum del Turismo, delinea le azioni da mettere in campo per un rilancio strutturale di questo settore. Mira a rendere il Lazio una destinazione turistica diversificata e accessibile, valorizzando non solo Roma ma tutto il territorio regionale. La strategia punta sull’innovazione, attraverso App e intelligenza artificiale, e sulle sinergie tra i vari attori per migliorare la competitività del settore turistico. Tra gli obiettivi c’è la creazione di un “Brand Lazio” riconoscibile a livello internazionale. Il concetto di ‘turismi’ sostituisce la visione tradizionale del turismo, includendo nuove destinazioni e prodotti, diverse tipologie e target di visitatori per un approccio più competitivo e in linea con le attuali esigenze del mercato.

Elena Palazzo, assessore al Turismo, Ambiente e Sport

«Un passo importante, necessario ad avviare la fase di confronto in Consiglio Regionale. Si tratta di un momento decisivo che affida alla discussione generale il lavoro che abbiamo svolto fino ad oggi, portato avanti con lo stesso principio, ovvero quello della condivisione. Ho infatti ritenuto opportuno, nei mesi scorsi, partire dall’ascolto con operatori, associazioni di categoria, amministratori locali e residenti, attraversando personalmente la regione provincia per provincia. Il lavoro di elaborazione ha dato vita a un testo che recepisce molte delle indicazioni raccolte e le inserisce nella nostra visione politica». «Vogliamo permettere al turista di avere a disposizione un’ampia gamma di servizi per andare incontro alle specifiche necessità, anche nel rispetto dell’inclusività per questo prevediamo di proseguire con la nostra campagna promozionale C’è tutto un Lazio intorno»