Ancora un episodio di violenza in carcere. In base alla denuncia del Sinappe- Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria, un detenuto del Istituto Penale per i Minorenni di Casal del Marmo ha Roma ha dato fuoco alla sua stanza, con un bilancio di due agenti feriti.
Così il sindacato: "Secondo quanto ricostruito, un giovane detenuto avrebbe appiccato il fuoco nella propria stanza, generando una situazione di grave pericolo. Il tempestivo intervento dei due agenti ha evitato conseguenze ben più gravi, consentendo di contenere l'incendio e mettere in sicurezza l'intera struttura. Ma la violenza non si è fermata lì: lo stesso detenuto si è poi scagliato contro i colleghi utilizzando una lametta, colpendo uno con tagli al braccio e l'altro con morsi alle gambe".
"Quanto accaduto - afferma il segretario generale del Sinappe Roberto Santini - rappresenta l'ennesima testimonianza di un sistema penitenziario minorile in forte sofferenza, dove il personale è costretto ogni giorno ad affrontare scenari ad alto rischio, senza strumenti di tutela adeguati e in condizioni sempre più difficili".