Domenica prossima arriva Papa Leone XIV
Da domenica sei luglio il Santo Padre trascorrerà un periodo di riposo estivo nelle ville Pontificie
Cresce l’attesa per il ritorno del Papa nella sua residenza estiva di Castel Gandolfo. Da domenica sei luglio infatti, Papa Leone XIV trascorrerà un periodo di riposo estivo nelle ville Pontificie che Francesco aveva reso polo museale nel 2016.
Negli scorsi anni la speranza dei residenti era quella di rivedere il Sommo Pontefice nelle vie del centro. Così appena la notizia si è diffusa, la gioia di un evento come questo ha rallegrato tutti.
Per il mese di luglio l’arrivo è previsto per domenica sei nel pomeriggio, papa Leone XIV resterà nella sua dimora estiva fino al 20 e poi se ne parlerà nel ponte di ferragosto.
Papa Francesco rinunciò a una tradizione lunga decenni ed ha sempre preferito trascorrere a Casa Santa Marta l’intera estate. Nel 2023 aveva poi istituito a Castel Gandolfo il Borgo Laudato si’, quale contributo tangibile “allo sviluppo dell'educazione ecologica”, che lo stesso Leone XIV ha visitato alla fine di maggio.
Castel Gandolfo fu definito da Giovanni Paolo II il “Vaticano numero due”, sede in epoca romana dell’Albanum Domitianim, la villa dell’imperatore Domiziano, poi del castello della famiglia ducale dei Gandolfi sulla cima occidentale del lago di Albano, fatto ricostruire da Papa Urbano VIII, tra il 1623 e il 1644. Negli anni il complesso delle Ville Pontificie è andato a coprire una superficie di 55 ettari e comprende, tra gli altri, il Palazzo Apostolico e Villa Barberini.